L'esistenza di Dio - Raul Montanari (Baldini & Castoldi)

Pubblicato il da Libreria Fahreheit 451 Quarrata

Condannato per un delitto di cui è parso fin troppo ansioso di dichiararsi colpevole, Adriano salva in carcere un ragazzo, Bruno, da una violenza sessuale. Ma Bruno non è un detenuto qualsiasi: è il figlio di un boss mafioso. Quando Adriano esce dalla prigione trova Bruno ad aspettarlo, pieno di una riconoscenza che finisce per rivelarsi pericolosa per lui, per i suoi affetti e per tutto il mondo che sta cercando di ricostruire intorno a sé. Cosi Adriano dovrà alla fine affrontare Bruno e mettere in gioco la propria esistenza per salvare quella delle persone che ama. Ambientato in una Milano visionaria, questo thriller psicologico assume le cadenze di una tragedia greca, dove il destino incalza l'eroe costringendolo a scelte drammatiche.

Si snodano due amicizie apparentemente solo simili, in quanto appartenenti a mondi diversi, perché con Carlo, amico d’infanzia, è un rapporto di reciproca riconoscenza, mentre con Bruno, figlio di un boss e salvato in carcere da una violenza, obbedisce alle ataviche regole dalla malavita, a un codice d’onore in cui ogni aiuto disinteressato finisce con il creare l’obbligo di ripagarlo.

In questi due mondi diametralmente opposti si muove, suo malgrado, Adriano (il personaggio principale), cercando sempre di restare in quello originario, ma costretto poi a piombare nell’altro nel momento in cui Carlo, mosso dal bisogno, commetterà un’imperdonabile sciocchezza

 

Importanti e fondamentali per capire il romanzo sono le righe di introduzione dove si fa un distinguo fra illusioni e speranze, due concetti che si assomigliano, ma che non sono affatto uguali.

Le prime fanno parte del passato, mentre le speranze guardano al futuro, e i contrari sono rispettivamente le delusioni e le disperazioni, in cui le prime finiscono per essere esperienze amare, ma salutari, mentre le seconde sono la resa totale, o meglio ancora, come dice l’autore, sono l’unico peccato per il quale non c’è perdono, né in terra né in cielo.

I temi di cui tratta lo scrittore sono diversi ma uno in particolare risalta in maniera netta ed è quello del coraggio. Il protagonista  si muove in questo mondo in cui è il male a farla da padrone con un' assunzione di responsabilità ed una consapevolezza che con le proprie scelte si decide il proprio destino

L’esistenza di dio finisce con il travalicare i canoni del noir classico, affrontando tematiche che quasi sommergono la trama, ma che riescono a dare al romanzo un’impronta che lo nobilita.

 

L’esistenza di Dio

Raul Montanari

Baldini & Castaldi  € 7,90

Con tag Noir

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post