Io sono leggenda - Richard Matheson (Fanucci)
È il 1976. Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l'ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue.
Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a sé stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario.
In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.
Non è un gotico, i vampiri qui non sono le creature leggendarie cui si riferiscono una moltitudine di scrittori ma sono esseri trasformati da un incidente scientifico, da un batterio. Non girano vestiti di nero con lunghi mantelli e non dormono in una bara, sono ex persone che sono costrette a cibarsi di sangue per bisogno naturale imposto dalla malattia scatenante l’epidemia apocalittica che porta Robert Neville a ritrovarsi unico umano sulla faccia della terra.
Preda di notte e cacciatore di giorno cercando una ragione ed un improbabile rimedio fino a che non salta fuori, all’improvviso e in pieno giorno una donna che sembra come lui…
Scritto nel 1954, può, a ragione, essere considerato il capostipite del filone morti/viventi/post apocalisse, rappresentando il soggetto cui hanno tratto ispirazione moltissimi scrittori di genere e registi cinematografici.
Decisamente un Cult della narrativa horror e fantascientifica porta i suoi oltre 50 anni di vita con estrema disinvoltura.
Interessante specchio sulla psiche umana e sulla natura dei rapporti sociali, sulla condizione di diverso e sul fattore razziale
Io sono leggenda
Richard Matheson
Fanucci € 7,90