Morte di un giudice solo. Il delitto scopelliti. Incontro con Rosanna Scopelliti

Incontro con Rosanna Scopelliti figlia del magistrato Antonino Scopelliti ucciso dalla mafia il 9 agosto 1991

 

Nell’ambito del 2° meeting legalità, organizzato dal comune di Quarrata, si è tenuto nella splendida cornice dell’auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Vignole (Quarrata), l’incontro con Rosanna Scopelliti, figlia del magistrato Antonino Scopelliti, ucciso dalla mafia il 9 agosto 1991.

 

L’occasione è stata la presentazione del libro “Morte di un giudice solo. Il delitto Scopelliti” del giornalista Antonio Prestifilippo (Città del Sole edizioni).

 

A causa dell’improvviso forfait dell’autore (a letto con l’influenza), la serata si è svolta prevalentemente intorno alla testimonianza di Rosanna che, in una atmosfera surreale e carica di emozioni , ha raccontato il padre come solo un figlio può fare. Ci ha parlato di Antonino Scopelliti giudice antimafia e di cosa significasse per lei e per la sua famiglia l’essere in prima linea in quegli anni difficili, ma, soprattutto, ci ha fatto conoscere un Antonio padre e capo famiglia, con ricordi toccanti ed emozionanti.

A rendere l’atmosfera ancora più densa di emozioni, ci ha pensato la presenza in sala, dei coniugi Vincenzo e Augusta Agostino, genitori di Antonino, poliziotto ucciso il 5 agosto 1989 insieme alla moglie Ida, (di appena 19 anni e incinta morta nel tentativo di salvare il marito) presenti nella nostra città per partecipare alla cerimonia di inaugurazione di una Via cittadina al figlio e alla nuora. http://andreaballi.blogspot.com/2009/10/una-strada-per-antonino-e-ida-agostino.html

 

Vincenzo e Augusta Agostino

Due storie che hanno un filo in comune molto inquietante, due casi tuttora irrisolti e con esigue speranze di giungere ad una chiarezza e consapevolezza  sugli accadimenti.

 

 

Molti e interessanti sono stati gli interventi in una serata che avrebbe potuto durare in “eterno senza che nessuno si alzasse dalla propria poltrona” tale era appunto l’atmosfera che si era creata.

 

Infine un plauso al Sindaco, Sabrina Sergio Gori, che ha condotto la serata in maniera mirabile, dimostrando sensibilità, competenza e spirito combattivo nell’affrontare le delicate tematiche dell’incontro.

 

 

Da sinistra Giancarlo Gori (presidente BCC), Rosanna Scopelliti, il Sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori

Per poter approfondire l’argomento e la conoscenza sull’argomento vi segnalo due siti estremamente interessanti.

 

Il sito ufficiale della fondazione Scopelliti  http://www.fondazionescopelliti.it/

Ammazzateci tutti. Giovani uniti contro le mafie  http://www.ammazzatecitutti.org/

   

 

 

La splendida sala conferenze della BCC Vignole

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: