Vi perdono - Angela Del Fabbro (Einaudi)

Pubblicato il da Libreria Fahreheit 451 Quarrata

“Perché loro hanno diritto di sapere come fare per morire dolcemente e io ho bisogno di supplicare lei, Miele? Questa cosa che fa lei a pagamento dovrebbe essere di pubblico dominio, dovrebbe essere una cosa che so fare anch’io, che  sappiamo fare tutti”.

 

Miele ha trentadue anni, è una ragazza come tante, vive da sola e ha delle storie occasionali.

Da tre anni a deciso di aiutare a morire le persone che lo desiderano: malati terminali che vogliono abbreviare l’agonia, persone le cui sofferenze intaccano la dignità di essere umano. Pur lavorando in clandestinità, nell’ambiente medico è piuttosto famosa e molti si affidano a lei. Ma un giorno a richiedere il suo servizio è un settantaduenne in perfetta salute. E la vita di Miele improvvisamente ha una svolta.

La pietà, il dolore, la compassione sono da sempre al centro della grande letteratura. Ogni generazione incarna questi sentimenti in un personaggio che sappia interpretarli di nuovo per un mondo e un’umanità che di epoca in epoca cambiano, come cambia la sensibilità morale. Miele è il personaggio che racconta la  pietà, il dolore e la compassione del nostro tempo spietato.

 

I fatti narrati sono frutto di immaginazione. La protagonista non esiste. L’autrice non vuole apparire. Eppure none avete mai letto una storia più vera.

 

Vi perdono

Angela Del Fabbro

Einaudi  € 16,00

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
F
<br /> Uno dei libri più belli che abbia letto nella mia vita.<br /> Scritto in modo magistrale.<br /> Nonostante la "tristezza" del tema trattato, il libro non si rivela per nulla triste o angosciante.<br /> La malattia e la morte sono solo strumenti usati nella narrazione, non sono l'oggetto della stessa.<br /> Fenomenale. Grandioso<br /> Avrei voluto che fosse lungo 700 pagine.<br /> <br /> <br />
Rispondi