La ballata dell'amore salato - Roberto Perrone (Mondadori)
…..”Mi scusi se glielo chiedo, che mestiere fa?”
“Portuale” disse lui vagamente, non perché si vergognasse, ma perché era sicuro che lei non conoscesse il significato del termine – picchettino-. No, non una ragazza come lei.
“Lavora per qualche ditta, in particolare?”
“Garbarono e figlio.”
Lei sorrise e se ne andò…..
Genova, 1990. E’ una fredda domenica di fine novembre e Girolamo Moggia aspetta a pranzo il figlio che deve arrivare da Milano, dove ha fatto carriera diventando un importante manager. Girolamo Moggia è un picchettino, uno di quegli operai che scendono nelle caldaie a pulirle quando una nave si ferma nel porto, e delle scelte del figlio non è mai stato tanto convinto.
Girolamo Moggia è un uomo pratico, di poche parole, anche ruvido, ma è uno senza maschera, che dice e fa quel che pensa.
Per quel pranzo domenicale ha comprato i corzetti, una tipica pasta genovese, e non vede l’ora di cuocerli. Non tanto per la fame, quanto perché deve andare allo stadio. C’è il derby Genoa – Sampdoria, e non ha nessuna intenzione di perderselo. Ma il figlio tarda. Eppure devono discutere di questioni importanti.
Girolamo Moggia è da poco diventato vedovo di una moglie molto amata, ma adesso tutto il suo amore, nato negli anni della guerra e cresciuto nel tempo, più forte delle differenze sociali, si è trasformato in rancore. Ogni volta che ripensa alla moglie, l’dio e la rabbia lo assalgono come una mareggiata cattiva in certi giorni d’inverno.
Che cosa ha scoperto?
No, non si tratta di tradimento, anche se, in qualche modo, è come se lo fosse.
E cosa deve decidere adesso, così urgentemente con il figlio?
Qualcosa è intervenuto inaspettatamente a scompaginare le sue certezze, e adesso Girolamo Moggia, volente o nolente, si trova a farci i conti, in un andirivieni di ricordi, alcuni ormai aspri, salati, altri, malgrado tutto ancora dolcissimi.
La ballata dell’amore salato
Roberto Perrone
Mondadori € 18,00