Delitti di gente qualunque - Loriano Machiavelli (Mondadori)

Pubblicato il da Libreria Fahreheit 451 Quarrata

La formula del radium, un libro con una annotazione a matita che rimanda a un altro libro che contiene un'altra annotazione: l'elenco di quattro ville storiche di Bologna e del suo territorio. Villa Aldini, Villa delle Rose, Casa Beroaldo e la Rocchetta Mattei. Questo è quello che hanno in mano un fotografo conosciuto come "Duescatti" e un ricercatore universitario di nome Rosas, conosciuto come "il talpone". E con queste tracce Rosas arriva a un episodio storico documentato: un furto di radium commesso dall'esercito tedesco all'ospedale Sant'Orsola nel luglio 1944. Radium sottratto ai malati e destinato alla macchina bellica di Hitler. Solo che, arrivati a questo punto, Duescatti trova una morte orribile a Casa Beroaldo e Sarti Antonio, sergente, si trova di fronte a una scena del delitto enigmatica: come è possibile che la vittima giaccia, come fosse stata schiacciata, sul pavimento e la sua immagine speculare sembri stampata sul soffitto? Per Sarti Antonio i guai sono appena cominciati. L'indagine lo porterà alla Rocchetta Mattei, luogo di indicibile fascino e di mille misteri che affondano nel passato. Chi era veramente il conte Cesare Mattei e perché i suoi segreti - dopo un secolo - ossessionano ancora tante persone?

 

Bologna, Il sergente Armando Sarti, il superiore dispotico e brotolone, una nuova collega, Rosas il talpone, un territorio antico e misterioso, un vecchio maniero, con i suoi passaggi segreti, i suoi fantasmi.

Gli ingredienti del giallo alla "Machiavelli" ci sono tutti ( e come poteva  mancare Guccini che fa la sua comparsa in un cameo).

 

Nuovo romanzo che vede il ritorno di Sarti Antonio con la sua solida umanità, con i  troppi caffè, con la sua malinconia, i suoi rapporti conflittuali con i superiori. Insomma uno degli investigatori più amati dai lettori. (.. dalla quarta di copertina…)

 

Delitti di gente qualunque

Loriano Machiavelli

Mondaodori    € 19,00

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post