Wednesday 6 may 3 06 /05 /Mag 16:46

Il volume raccoglie gli scritti e i racconti inediti dell'autore marsigliese. Tutti testi che hanno naturalmente a che vedere con quelli che sono i temi fondamentali della sua opera: Marsiglia, il mare e il noir mediterraneo, genere letterario che lui stesso inventò (e qui c'è anche un suo testo dove racconta quella genesi). Ci sono tre brevi testi dedicati a tre protagonisti della cucina e del paesaggio mediterranei: l'aglio, il basilico e la menta. Ci sono molti scritti su Marsiglia, città unica al mondo, sul suo porto, la sua storia, la sua musica, sulla gente di tutto il mondo passata di qui e accolta in questo grande porto. Ci sono pezzi struggenti sulla bellezza del mare, sull'identità del Mediterraneo, necessario punto d'incontro tra i popoli delle sue rive, tra il sud e il nord, tra le tante civiltà sviluppatesi intorno a questo mare ("Il Mediterraneo delle possibili felicità"). C'è la riflessione sul noir mediterraneo. Ci sono i pensieri sul suo personaggio più amato, l'"ex flic" Fabio Montale. C'è un racconto inedito: "La cena di Natale di Fabio Montale".

Ci sono libri che nonostante non abbiano una storia dirompente da raccontare, si impongono e ti lasciano un impronta netta, quasi indelebile.

Questo è uno di quei libri, piccolo, veloce, che puoi leggere senza usare il segnalibro perché non hai il tempo di interromperti.

Questo libro nasce per cercare una piccola consolazione alla nostalgia dei lettori che tanto hanno amato Jean-Claude Izzo.

Aglio menta e basilico raccoglie gli scritti e i racconti inediti dell’autore Marsigliese.

Testi che hanno naturalmente a che vedere con quelli che erano i temi fondamentali della sua opera: Marsiglia, il mare e il “ Noir mediterraneo” (genere letterario da lui stesso inventato).

Ci sono tre brevi e bellissimi testi dedicati a tre grandi protagonisti della

Cucina e del paesaggio mediterraneo: l’aglio la menta e il basilico. Ci sono scritti su Marsiglia, città unica al mondo, con il porto, la sua storia, la sua musica. Ci sono pezzi struggenti sulla bellezza del mare e sull’identità del mediterraneo necessario punto di incontro fra popoli.

Ci sono le riflessioni di Izzo, e c’è il Noir, con il “suo” personaggio più amato, Fabio Montale

 

Un piccolo libro che farà la gioia dei tanti appassionati ammiratori dell’autore marsigliese.

 

Aglio Menta e Basilico

Jean-Claude Izzo

E/O      9,00

Di Libreria Fahreheit 451 Quarrata - Pubblicato in : Noir
Scrivi un commento - Vedi 0 commenti
Torna alla home

Presentazione

Crea un Blog

Calendario

October 2014
M T W T F S S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
<< < > >>
 
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi - Articoli più commentati